Grazie a tutti per la partecipazione a Corte in festa!

Tutti gli anni “Corte in festa”, l’evento del Centro Ambrosiano di Aiuto alla Vita, che si tiene in ottobre, in concomitanza con la Sagra di Baggio ci stupisce e ci rallegra.

Sarà che la tradizione della Sagra di Baggio, quest’anno è stata la numero 396, ha qualcosa di magico perchè riesce a richiamare vecchi abitanti della zona, persone appena insediate nel quartiere e comunque gente da altri punti della città metropolitana di Milano, che vengono a conoscenza di questa iniziativa che dura nel tempo. I ricordi, velati da una dolce malinconia, si impastano con il presente, colorato e animato dalle iniziative degli artigiani e delle associazioni della zona. 

Il Municipio 7 dedica energia e cura a questo evento e contribuisce a mantenere viva questa tradizione. Ogni anno rappresentanti della giunta del Municipio 7 vengono a farci visita e quest’anno abbiamo avuto l’occasione di poter raccontare qualcosa di più della nostra esperienza di accoglienza mamma bambino. Il luogo dove si tiene la nostra festa è particolarmente rappresentativo perché si tratta di una vecchia corte di case di ringhiera, che una volta appositamente ristrutturate, sono diventate una comunità alloggio per mamme e bambini, che stanno attraversando un momento di difficoltà.

Per “Corte in festa” del Cento Ambrosiano di Aiuto alla Vita è stato allestito un mercatino benefico di giochi e libri usati per bambini, preparato grazie alla cura del lavoro settimanale dei volontari, che selezionano i giochi e libri sia per i piccoli abitanti delle nostre case di accoglienza sia da offrire ai nostri mercatini, con lo scopo finale di raccogliere fondi per le necessità delle famiglie che seguiamo, rispondendo al progetto “Toys for Food”. Abbiamo, inoltre, organizzato dei laboratori artistici che, hanno visto tanti bambini sedersi intorno a un tavolo, insieme a dei nostri volontari, a comporre opere assolutamente originali.  Pasta modellabile colorata e semplici bottigliette diventano oggetti preziosi! Ci piace constatare come i bambini, anche in questo tempo dove tutto è diventato veloce, amino trascorrere un pomeriggio condividendo la creazione di qualcosa di semplice ma unico.

Sono state davvero tante le persone che sono passate dalla Corte domenica 20 ottobre, ringraziamo tutti, soprattutto chi si è soffermato a chiedere informazioni sulle nostre attività e ci ha lasciato il contatto per essere informato attraverso la newsletter.

Grazie ai volontari con i quali abbiamo condiviso la giornata e a quelli che lavorano da dietro le quinte per questo evento.

Siamo orgogliosi di poter partecipare attivamente alla Sagra di Baggio, e contribuire a far continuare una tradizione che il Municipio 7 sa portare avanti con passione.  

Ecco qualche foto della giornata: 

BANCHETTO LIBRI ORGANIZZATO PER ESSEREFACILMENTE RIPONIBILIE IN CASO PIOGGIA 

    

 

 "ESISTE UN LIBRO PER TUTTI, ANCHE PER CHI NON LO SA"

MERCATINO GIOCHI SOTTO IL PORTICO CAUSA METEO

 

LA PASTA MODELLABILE DI MILLE COLORI

BOTTIGLIETTE MAGICHE IN AZIONE

UNA DELLE TANTE CREAZIONI!