I volontari sono sempre molto sollecitati dalle problematiche attuali che riguardano da vicino le nostre mamme, come quella della differenza culturale.
Un breve resoconto del "Convegno sulle migrazione" a cui hanno partecipato due nostre volontarie:
Giovedì 21 Novembre 2019 presso il Centro Congressi FAST, abbiamo partecipato al seminario organizzato dalla Cooperativa Sociale CRINALI sul tema:
"Donne e Uomini, madri e padri nella migrazione. Ruoli di genere, rapporti familiari e violenza di genere"
La relatrice era la dottoressa Maria Rosa Moro, neuropsichiatra e psicanalista infantile che opera da tanti anni in Francia e dirige le Consultazioni Transculturali del bambino e della sua famiglia presso l'ospedale Avicenne a Prigi.
La dott.ssa Moro ha posto l'accento su come la differenziazione dei ruoli maschili e femminili sia molto marcata e come questa, nella migrazione, venga amplificata dalla famiglia.
A sostegno di questa tesi sono stati illustrati alcuni casi clinici da lei stessa affrontati, spiegato in che modo e con quali strumenti si sia arrivati alla soluzione dei conflitti, rispettando la cultura originaria, ma nel contempo aprendosi verso la società in cui ora le persone coinvolte vivono essendo migranti. Questo processo di integrazione aiuterà a vivere in modo meno conflittuale il rapporto con i loro figli.
E' stata un' esperienza molto istruttiva e chiarificatrice di alcuni aspetti poichè, ad oggi, la maggioranza delle utenti CAV provengono da paesi di cultura diversa.
Donatella e Silvana operatrici CAV Ambrosiano.